SCHEDA SINGOLO CORSO

agroindustria / food

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER ALIMENTARISTI – LEGGE REGIONALE N. 11/2003

Codice corso:

00001

Attributi:

aggiornamento, Alimentaristi, Libretto sanitario, Obbligo

Obiettivo:

La Regione Emilia-Romagna con la Legge Regionale n. 11 del 24 giugno 2003 "Nuove misure per la prevenzione delle materie trasmissibili attraverso gli alimenti" ha introdotto l'obbligo del conseguimento dell'attestato di formazione per gli operatori del settore alimentare attraverso specifico corso di formazione/aggiornamento.
Il conseguimento dell'attestato di formazione è un requisito necessario per i lavoratori del settore alimentare che svolgono mansioni con livelli di rischio elevato (livello due) o medio (livello uno), come indicato nella Delibera di Giunta Regionale Emilia Romagna n. 311 del 4.03.2019.

Descrizione:

La formazione prevista dalla L.R. 11/03 e s.m.i. può essere erogata oltre che dalle Aziende USL, tramite i Dipartimenti di Sanità Pubblica, anche da:
- Enti di formazione professionale;
- Associazioni di categoria del settore;
- Operatori del settore alimentare, solo per il proprio personale alimentarista.

Il personale addetto alle mansioni individuate nei livelli 2 ed 1 è tenuto ad effettuare almeno un aggiornamento, rispettivamente triennale e quinquennale in base al livello di rischio lavorativo, in materia di igiene della produzione alimentare, della durata minima di tre ore. Tale aggiornamento è gestito direttamente dall’OSA tramite associazioni di categoria del settore, enti di formazione o, solo per il proprio personale alimentarista, con propri operatori qualificati.
Il Dipartimento di Sanità Pubblica eroga esclusivamente il corso base di formazione.
Il corso base è rivolto ai soggetti che richiedono per la prima volta l’attestato di formazione ed ha la durata complessiva di 3 ore.

L’attestato di formazione deve essere acquisito prima di essere adibiti a qualsiasi mansione compresa fra quelle ad alto e medio rischio. Il personale alimentarista può essere avviato anche ad un’attività lavorativa compresa nelle categorie sopraddette, purché sotto il diretto controllo del responsabile dell’impresa alimentare o di suo delegato, fatto salvo l’obbligo di effettuare la formazione entro 30 giorni dall’inizio dell’attività lavorativa.

Calendario:

Agriform ha un corso al mese a partire dal 18 febbraio 2020. Le date successive sono:
3 marzo, 7 aprile, 5 maggio, 9 giugno, 7 luglio, 1 settembre, 6 ottobre, 3 novembre, 1 dicembre.
Le lezioni si tengono dalle ore 15.30 alle 18.30.

Docenti:

Gerardo Sequino - RubraSalus

Sede di svolgimento:

Agriform - Via Pomponio Torelli, 17 - Parma

Quota di partecipazione:

Euro 25,00

Termine iscrizioni:

31/12/2025

Informazioni:

I gruppi saranno formati da un massimo di 20 partecipanti.

Allegati:

 tabella-riassuntiva-livelli-di-rischio.pdf

 Delibera-Giunta-RER-n.-311-del-04.03.2019.pdf

 SCHEDA-ISCRIZIONE-CORSO-ALIMENTARISTI-RILASCIO.pdf

 SCHEDA-ISCRIZIONE-ALIMENTARISTI-AGGIORNAMENTO.pdf

Partner: