AGRIFORM S.c.r.l. è una Società consortile senza fini di lucro nata attiva a Parma e provincia dal 1996. I soci consorziati sono la Fondazione Bizzozero (www.stuard.it/azienda/fondazione-bizzozzero) e il Centro lattiero caseario (www.clca.it).

L’ente è accreditato presso la Regione Emilia-Romagna per l’erogazione di attività di formazione continua e permanente, formazione superiore e attività rivolte ad utenze speciali, le attività riguardano l’erogazione di corsi finanziati o riconosciuti e che possono fare riferimento al Sistema regionale delle qualifiche professionali. Agriform propone anche una serie di attività a mercato che riguardano percorsi che rientrano nelle qualifiche professionali regionali oppure ad attività formative in ambiti differenti ma che rigurdano competenze sempre spendibili nel mercato del lavoro.

La compagine sociale ha prioritariamente, ma non esclusivamente, l’obiettivo di realizzare attività formativa professionale in campo agricolo e agro-alimentare nell’ambito degli indirizzi della Regione Emilia Romagna, con l’impegno di essere sempre attenta a quelle che sono le esigenze di questo settore , dando vita a un sistema di formazione mirato, in grado di far fronte alle richieste sempre più esigenti e alle reali necessità delle aziende.

Agriform ha una significativa e provata esperienza nella sperimentazione didattica, informazione comunitaria, meccanica agraria, materia ambientale nel senso più esteso del termine, agriturismo e turismo agricolo, anche nell’ambito di manifestazioni fieristiche ed economico popolari in ambito agroalimentari, utilizzando a seconda dei casi risorse del Piano di Sviluppo rurale specifiche per la formazione, quelle del Fondo Sociale Europeo e di FORAGRI.

Nel corso degli anni Agriform ha condotto una molteplicità di attività rivolte a differenti categorie di persone:

– FORMAZIONE PER OCCUPATI per corsi di controllo di gestione e analisi di bilancio per imprese agricole, multifunzionalità dell’impresa, marketing prodotti agricoli e territoriale, produzioni animali, produzioni vegetali, trasformazione dei prodotti agricoli, verde ornamentale;

– FORMAZIONE PER DISOCCUPATI E INOCCUPATI per corsi riguardanti le figure professionali del campo agricolo, agro-industriale, agro-alimentare e ambiente. Molto significativa è la tradizione di offerta destinata a persone dell’inclusione sociale ed in carico ai servizi sociali;

– ABILITAZIONE E PATENTINI per imprenditore agricolo professionale, agriturismo, fattorie didattiche, fecondatore laico, benessere animale, sicurezza sul lavoro (RSPP, Primo soccorso, Prevenzione incendio, RLS), utilizzo macchine e attrezzature (trattrici agricole e forestali, piattaforme aeree, cestelli, cartelli elevatori ed escavatori, acquisto e uso dei prodotti fitosanitari.

Nel 2018 Agriform riformula la propria proposta formativa rafforzandola mirando ad abbracciare un più ampio raggio di competenze professionali che afferiscono non solo al mondo dell’agricoltura ma che si apre anche alle opportunità che il mercato del lavoro offre in settori differenti. La formazione resta in pilastro della identità dell’ente e l’innovazione lo spirito con il quale affrontare le sfide che i contesto economico e la comunità incontrano.