SCHEDA SINGOLO CORSO

agricoltura

OPERATORE FATTORIA DIDATTICA

Codice corso:

068/2018

Attributi:

fattorie didattiche

Obiettivo:

Seguendo le Disposizioni attuative del titolo “Fattorie didattiche” (L.R. n. 4 del 31/03/2009) e il Programma per l’orientamento dei consumi e l’educazione alimentare triennio 2013/2015 (L.R. 29/02) prorogato per l’anno 2016, Agriform prevede l’attivazione di un corso di base di 90 ore per gli operatori agricolo che intendono dedicarsi all’attività i Fattoria didattica. L’attestato del corso base è un requisito indispensabile per l’iscrizione all’Albo delle fattorie didattiche, ai sensi della L.R. 4/2009.

Descrizione:

Pianificare ed organizzare le attività didattica in fattoria. Ore 33
Sapersi relazionare con i bambini, le famiglie e le istituzione nelle diverse occasioni di incontro. Ore 12
Comunicare le immagini della fattoria didattica attraverso nuove tecnologie. Ore 6
Gestire i servizi educativi con la scuola. Ore 3
Promuovere l’educazione alimentare in fattoria e lo sviluppo sostenibile. Ore 18
Progettare percorsi didattici in fattoria. Ore 18

Acquisire il concetto del ruolo dell’operatore di fattoria didattica in quanto propositore di modelli culturali e di comportamento innovativi per la tutela e la diffusione di valori afferenti l’ambiente rurale, i prodotti agroalimentari e la sostenibilità ambientale. Conoscere la normativa di riferimento e rispettare le norme di sicurezza in tema di accoglienza.
Comprendere la relazione tra agricoltura, ambiente, alimentazione e salute. Saper comunicare il concetto di sostenibilità come salvaguardia del territorio e capacità di garantire il diritto ad un alimentazione sicura, sana e soddisfacente.
Essere in grado di progettare l’offerta formativa dell’azienda agricola in riferimento ai bisogni dell’utenza con metodi e strumenti di approccio diversificati con bambini, insegnanti ed altri visitatori.
Acquisire competenze orientate alla promozione didattica in fattoria, anche attraverso l’utilizzo dello strumento informatico.

Docenti:

Sara Beduschi, Monica Azzoni, Danila Fornaciari, Afra Furia

Sede di svolgimento:

AGRIFORM SCRL Strada Pomponio Torelli 17 PARMA

Quota di partecipazione:

Euro 860,00

Termine iscrizioni:

04/11/2019

Informazioni:

tel. 0521 244785 - email: info@agriform.net

Partner: