SCHEDA SINGOLO CORSO

opportunità

OSS – OPERATORE SOCIO SANITARIO – 300 ore

Codice corso:

Rif. PA da assegnare

Attributi:

anziani, assistenza, assistenza anziani, assistenza disabili, disabili, Operatore socio sanitario, OSS, sanità, sociale

Obiettivo:

L’obiettivo è qualificare lavoratori già attivi nei contesti socio assistenziali, attraverso la acquisizione di conoscenze e competenze proprie della figura di Operatore Socio Sanitario, cosi come indicato dal sistema regionale delle qualifiche dell’Emilia Romagna. In particolare l’obiettivo è corrispondere agli standard in tema di qualificazione del personale imposti dalle nuove norme di accreditamento previste dalla Regione Emilia Romagna.
In conformità con la DRG 1298/2015 la proposta formativa si rivolge a persone che sono in possesso di conoscenze e capacità attinenti alla qualifica professionale di Operatore socio sanitario, con esperienza professionale coerente con la qualifica OSS maturata in azienda e strutture socio-sanitarie, per un periodo di almeno un anno, anche non consecutivo negli ultimi tre anni a tempo pieno durata significativa e debitamente documentata. Lo stato occupazionale dei partecipanti: occupati in attività coerenti al ruolo OSS, disoccupati o occupati in attività non coerenti.

Descrizione:

Il corso ha una durata di 300 ore, di cui 180 teorico-pratiche e 120 di stage. La frequenza è obbligatoria per almeno il 90% del monte ore
Il percorso formativo è declinato su tutte e 4 le unità di competenze richieste dalla qualifica di riferimento con attenzione specifica alle capacità e conoscenze non previste come requisito di accesso. Nella fase di esame finale saranno comunque valutate tutte le conoscenze e le capacità corrispondenti a tutte le Unità di Competenza che compongono gli standard professionali della qualifica OSS.

Calendario:

La frequenza alle lezioni teoriche è prevista in tre giorni settimanali per una durata di 4 ore ciascuna in orari pomeridiani.

Docenti:

I docenti sono professionisti del settore sociale e sanitari che operano sia nel settore privato che pubblico.
E' presente un coordinatore sanitario individuato dall'Azienda ospedaliero universitaria di Parma per lo stage sanitario.

Sede di svolgimento:

Agriform - Via Pomponio Torelli, 17 - Parma

Quota di partecipazione:

Euro 1.250,00. La quota di iscrizione può essere versata a rate.

Termine iscrizioni:

30/09/2020

Informazioni:

Il corso verrà avviato al raggiungimento di 15 iscritti e si svolgerà nell’arco di sei mesi.
Il progetto sarà presentato per il riconoscimento alla Regione Emilia Romagna al raggiungimento del numero di iscritti necessario.
Il prezzo include lezioni, tutoraggio, reperimento dell’azienda per lo stage, partecipazione all’esame di qualifica, materiale di studio.
Il percorso è dedicato a persone che hanno i seguenti requisiti minimi:
- maggiore età
- residenza o domicilio in Emilia Romagna
- diploma di scuola secondaria di primo grado (terza media)
- conoscenza della lingua italiana adeguata alla comprensione delle materie di studio
- possedere competenze e capacità riguardanti il proprio profilo professionale maturati attraverso esperienza professionale coerente con la qualifica, maturata in aziende e strutture socio sanitarie, per un periodo di almeno un anno, anche non consecutivo negli ultimi tre anni a tempo pieno.

Allegati:

 Operatore_socio_sanitario.pdf

 AGRIFORM-SCHEDA-PREISCRIZIONE-OPERATORE-SOCIO-SANITARIO-2.pdf

 AGRIFORM-INFORMATIVA-PER-UTENTI-CHE-INTENDONO-ISCRIVERSI-AD-UN-CORSO-FORMAZIONE.pdf

 FAQ-OSS-AGRIFORM.pdf

Partner: