SCHEDA SINGOLO CORSO

agroindustria / opportunità

MANUTENTORE DI MACCHINE E IMPIANTI DEL COMPARTO INDUSTRIALE DEL POMODORO – DISTRETTO PRODUTTIVO DI PARMA

Codice corso:

2018-11905/RER

Attributi:

agroindustria, Mutti, pomodoro, Rodolfi

Obiettivo:

Il Manutentore di macchine e impianti è in grado di ispezionare, assemblare, smontare e manutenere in sicurezza componenti meccanici, attrezzature e macchine utensili tradizionali, a CN e digitali secondo le procedure standard aziendali, con l’ausilio di manuali cartacei o software di gestione. Il corso contestualizza le competenze nel contesto degli impianti per la trasformazione del pomodoro.

Descrizione:

I moduli che compongono il percorso formativo sono: 1. Il Fondo sociale europeo e le politiche attive per il lavoro; 2. Il ruolo professionale di riferimento e il contesto operativo; 3. Antinfortunistica; 4. Strumenti di misura dimensionali e di grandezze fisiche; 5. Aggiustaggio e montaggio di componenti meccanici; 6. Automazione e cablaggio di schemi elettrici; 7. Taratura della macchina; 8. Manutenzione ordinaria degli impianti; 9. Manutenzione macchine e controllo a distanza degli impianti; 10. Stage.

Termine iscrizioni: 04/11/2019
Inviare o consegnare presso gli ufficio di AGRIFORMA la scheda partecipante allegata o disponibile nel sito www.agriform.net, copia di documento di identità, Codice Fiscale, DID dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro rilasciata dal Centro per l’Impiego, curriculum e (per cittadini extracomunitari) copia del permesso di soggiorno.

Docenti:

I docenti sono esperti del settore Agroalimentare e del settore meccanico industriale.

Sede di svolgimento:

AGRIFORM – VIA POMPONIO TORELLI, 17 - 43123 PARMA (PR)

Quota di partecipazione:

Il corso è gratuito

Termine iscrizioni:

04/11/2019

Informazioni:

Al termine del corso sarà rilasciato il Certificato di Competenze relativo alle UC 2 “Manutenzione ordinaria su macchine/impianti meccanici” e all’UC3 “Manutenzione programmata e preventiva su macchine/impianti meccanici” della qualifica di Manutentore di Macchine e Impianti, in seguito al superamento dell’esame finale tramite colloquio valutativo (ai sensi della DGR 739/2013).

Il corso è rivolto a 12 persone non occupate residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, iscritti al Centro per l’Impiego, che hanno assolto l'obbligo d'istruzione e il diritto dovere all'istruzione e formazione. REQUISITI: dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro presso un centro per l'impiego dell'Emilia Romagna; residenza o domicilio in Regione Emilia Romagna; assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e/o formazione; possesso di titolo di istruzione/formazione ad indirizzo tecnico (meccanico, elettronico, automazione, etc.). Per gli stranieri: possesso di regolare permesso di soggiorno e conoscenza della lingua italiana (livello A2) accertata tramite test.

La selezione verrà attuata solo nel caso in cui il numero delle persone iscritte, ed in possesso dei requisiti, risulti superiore al numero di posti disponibili, pari a 12. La selezione prevede una prova scritta che verterà sulle conoscenze tecniche necessarie per affrontare il percorso formativo; un colloquio individuale e motivazionale. Criteri preferenziali: persone con età compresa tra i 18 e il 25 anni; diplomati/qualificati negli indirizzi tecnici, afferenti all'area meccanica e/o elettronica.

Il corso è gratuito, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo, Priorità di investimento 8.1 Accesso all’occupazione per le persone in cerca di lavoro e inattive. Non è previsto alcun trattamento economico.

Attuatori: DINAMICA Scarl (capofila); AGRIFORM Scarl; Centro di formazione, Sperimentazione e Innovazione “VITTORIO TADINI” Scarl. Promotori: OI POMODORO DA INDUSTRIA NORD ITALIA, C.I.O. Soc. Coop. a r.l., A.IN.P.O Soc. Agr. Coop., Mutti Spa, Emiliana Conserve Spa, Rodolfi Mansueto Spa, Italtom Srl, Le Due Valli Srl, Valli Estensi Srl.

AGRIFORM – VIA POMPONIO TORELLI, 17 - 43123 PARMA (PR).
tel. 0521/244785 – Fax 0521/484020 - e mail: info@agriform.net
Referente del corso: Martha Avila

Allegati:

 RASSEGNA-STAMPA.pdf

 Volantino-MANUTENTORE-DI-MACCHINE-E-IMPIANTI.pdf

 SCHEDA-DI-ISCRIZIONE-2.pdf

Partner: