SCHEDA SINGOLO CORSO

comunità / opportunità

APERTURA E GESTIONE BED AND BREAKFAST FAMILIARE IN EMILIA ROMAGNA

Codice corso:

002

Attributi:

agriturismo, B&B, Ospitalità, Turismo

Obiettivo:

Scopo di questo corso e' fornire tutte le informazioni necessarie all'apertura di un Bed & Breakfast a carattere Familiare (quindi non professionale) in Emilia Romagna, per districarsi agevolmente tra tutti gli adempimenti necessari ad iniziare l'attività ma anche a gestirla. Durante il corso verranno anche dati suggerimenti su come gestire i propri annunci, su come trattare gli ospiti e sugli errori da evitare.

Descrizione:

L’accoglienza familiare, presente in Italia ormai dal 2000, rappresenta un settore in ascesa continua. Chiave di questa attività vincente è la passione dei gestori per l’ospitalità, per il proprio territorio e anche per la possibilità di incrementare il proprio reddito. I B&B, infatti, creano introiti utili anche a chi si trova in situazioni di difficolta' economica, concorrendo allo sviluppo locale e garantendo una scelta variegata d'alloggio a chi viaggia in Emilia Romagna. Soggiornando nei B&B i turisti possono conoscere usi, tradizioni e culture locali attraverso lo stretto contatto con i gestori della struttura.
L'Emilia Romagna e' da sempre all'avanguardia in questo settore, ma per molte persone le diverse procedure per l'apertura e gestione di un B&B rappresentano un ostacolo difficile d'affrontare.
Il corso si propone di aiutare i futuri gestori nelle differenti e principali tematiche relative all'apertura e gestione di un B&B Familiare ed e'e diviso in 4 moduli:

1. COME APRIRE UN BED & BREAKFAST - La normativa Regionale; Presentazione della Scia; Le regole da rispettare.
2. GESTIONE BUROCRATICA - Registrazione Ospiti ed adempimenti burocratici; Eventuale tassa di Soggiorno.
3. PRESENTARE E GESTIRE IL TUO B&B - Che prezzo fare. Come preparare le prime colazioni, stanza e bagno. Spunti e nozioni base d'inglese per ricevere gli ospiti e dare indicazioni.
4. PORTALI ONLINE - Il tuo annuncio online: come distinguersi dalla massa; l'importanza della descrizione e delle foto: gli errori da evitare.

Calendario:

Le lezioni si terranno nei giorni 15, 16, 17, 20 aprile 2020 dalle 15.00 alle 19.00

Docenti:

Marco De Stefano

Sede di svolgimento:

AGRIFORM – VIA POMPONIO TORELLI, 17 - 43123 PARMA (PR)

Quota di partecipazione:

Euro 195,00

Termine iscrizioni:

06/04/2020

Informazioni:

Il corso fornisce una guida generale all'apertura e gestione del B&B e non costituisce una preparazione ufficiale, cosa che esclude l'ente di formazione ed il docente da qualsiasi responsabilità amministrativa, fiscale e burocratica. Sarà compito del futuro gestore verificare e rispettare gli adempimenti al momento dell'apertura e gestione del B&B con il proprio Comune di appartenenza, commercialista e responsabile regionale.

I partecipanti dovranno essere muniti di proprio PC.

Il corso è avviato al raggiungimento di 6 partecipanti.

Partner: